Le nostre attività

Interventi di ortopedia pediatrica e dell’adulto

Svolgiamo interventi di chirurgia ortopedica soprattutto nei bambini, affetti da gravi deformità, ma anche negli adulti, che necessitano di interventi molto complessi con costi insostenibili per il loro paese. Curiamo i pazienti dall’intervento chirurgico fino alla guarigione completa ed al loro reinserimento nella vita sociale. Grazie al nostro intervento, molti pazienti hanno raggiunto un livello di vita soddisfacente e possono crescere con la prospettiva di un futuro migliore.

Un intervento
I volontari alle prese con il gesso
La gioia di poter tornare presto a camminare

Raccolta del materiale e spedizione dei container

Presso il nostro magazzino, situato nella provincia di Bologna, raccogliamo farmaci e dispositivi medici per la spedizione dei container in Africa. La spedizione del materiale è un momento molto importante perché lo stesso sarebbe molto difficile da reperire in loco e non permetterebbe quindi di svolgere gli interventi programmati. Nel magazzino vengono anche raccolti vestiti, materiale scolastico e ogni altro tipo di sussidio.

Supporto agli ospedali e formazione del personale

Organizziamo e rendiamo funzionali le sale operatorie in vari paesi, permettendo così di eseguire interventi in totale sicurezza. Ripariamo apparecchi elettromedicali, inviamo macchinari, ausili ortopedici e tutto ciò che è necessario per adeguare le strutture presenti sul territorio.

Formiamo infermieri di sala operatoria, medici e fisioterapisti locali che sono in grado di seguire il decorso post operatorio dei pazienti sui quali interveniamo. Molti di loro arrivano anche eseguire semplici interventi in autonomia.

Ortopedici.org vanta un’esperienza ventennale. La prima missione è iniziata nel 1999 quando ancora l’Associazione non era stata formata. Da quel momento sono state organizzate oltre 41 spedizioni ed operati oltre 2800 pazienti. Ecco un video realizzato nel 2010 in Tanzania:

Spedizione in Tanzania di Orthopaedics Onlus a ottobre 2010. Villaggio di Mlali al centro Kituo