italiano
Orthopaedics onlus donazione

Guyana inglese

Home  » Articoli e news » Articoli » Guyana inglese
immagine
Georgetown Hospital

L’attività di Orthopaedics non è volta soltanto ad eseguire interventi chirurgici, ma anche ad insegnare ai chirurghi locali determinate tecniche.

Presso l’Ospedale di Georgetown (Guyana Inglese), c’è un reparto di Ortopedia e Traumatologia in cui lavorano 6 chirurghi, diretti dal Dr. Gisel Del Toro. A causa delle precarie condizioni economiche del paese nessuno di loro aveva mai eseguito un intervento di protesi d’anca.
Orthopaedics onlus, partecipando ad un programma di riabilitazione su base comunitaria, finanziato dall’AIFO, ha organizzato 3 missioni per insegnare ai chirurghi locali l’intervento di protesi d’anca.
Dopo 2 cicli di lezioni teoriche tenute ai medici del reparto di ortopedia ed agli infermieri del reparto operatorio, sono state eseguiti i primi impianti di protesi d’anca su pazienti con gravissime patologie degenerative tra cui l’artrite reumatoide, gli esiti di displasia congenita dell’anca, la coxartrosi ed i traumi.
Nell’arco delle 3 spedizioni sono stati eseguiti 20 impianti di protesi d’anca, i chirurghi locali hanno imparato così ad impiantare le protesi autonomamente: grazie alle notevoli capacità del Dr. Gisel Del Toro e dei medici del suo reparto e grazie all’impegno di Orthopaedics Onlus, da oggi, la popolazione della Guyana dispone di un reparto in grado di eseguire la sostituzione protesica dell’anca, senza la quale determinati pazienti rimarrebbero infermi.


Articoli

immagine
La chirurgia protesica dell'anca nei paesi in via di sviluppo
Dopo anni di attività nel campo della chirurgia ortopedica pediatrica, ha iniziato vari programmi di supporto della chirurgia protesica dell’anca...
immagine
Una scelta
Sono partita per il centro Africa come volontaria al seguito di mio marito e mio figlio entrambi ortopedici ed altri volontari per lavorare...